Don Giorgio Petrarcheni

 

          Nato a Trieste nel 1952, ha frequentato la scuola media e superiore presso il Seminario di Trieste, dove ha maturato la vocazione sacerdotale sostenuto dalla famiglia e dalla comunità parrocchiale.

          Dopo lo studio teologico sempre presso il Seminario di Trieste, nel 1976 è stato ordinato sacerdote dall’allora Amministratore Apostolico, mons. Pietro Cocolin, Arcivescovo di Gorizia, assieme a don Christian Crisanaz e don Alighiero Dalle Pezze.

          Nel suo servizio pastorale è stato Vice-rettore del Seminario, cerimoniere vescovile, assistente del Settore Giovani dell’ACI, assistente della Pastorale Giovanile diocesana, vicario parrocchiale a San Pio X e poi a San Gerolamo.

Nominato dal Vescovo mons. Lorenzo Bellomi parroco di Muggia, ha guidato quella comunità per 14 anni per poi continuare il suo servizio di parroco a San Vincenzo de’ Paoli.

          Nominato quindi Cancelliere vescovile, ha concluso lo scorso settembre tale servizio per assumere l’incarico di Parroco di Santa Caterina da Siena con decreto vescovile di mons. Giampaolo Crepaldi.

          Continua il suo servizio di delegato vescovile per il Diaconato permanente e di membro della Commissione diocesana per la Famiglia e la vita.