Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è stato riordinato e arricchito di privilegi dai Sommi Pontefici per vincoli storici, giuridici e spirituali, e opera sotto la benigna protezione della Santa Sede. Esistono diversi riferimenti storici che danno indicazioni dell’esistenza di sodalizi religiosi che, fin dai tempi dell’Imperatore Costantino, erano impegnati nella custodia del Santo Sepolcro a Gerusalemme, ma la nascita dell’Ordine si può datare tra il 1099 e il 1100, subito dopo la conquista di Gerusalemme da parte delle Milizie della Prima Crociata indetta da Papa Urbano II, il quale, nell’ambito dell’ordinamento dato da Goffredo di Buglione a tutto il corpo di spedizione Crociato, costituì l’Ordine dei Canonici del Santo Sepolcro dopo l’assunzione della carica di Capo del Regno di Gerusalemme. L’Ordine ha una struttura prettamente gerarchica, al vertice di cui si pone il Cardinale Gran Maestro che, nominato direttamente dal Santo Padre, lo regge e lo governa. Attualmente il Gran Maestro è il cardinale Edwin Frederick O’Brien, il quale si avvale della collaborazione di un ente consultivo, il Gran Magistero, cui affidato il compito di concordare e definire annualmente con il Patriarcato Latino di Gerusalemme i programmi operativi e gli interventi a favore delle strutture cristiane in Terra Santa, nonché i relativi tempi e le modalità di attuazione.

Finalità e scopi dell’OESSG

Tra gli scopi dell’Ordine c’è quello di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa. Infatti, Cavalieri e Dame sostengono e aiutiamo le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Impegni di chi aderisce all’Ordine del Santo Sepolcro

Entrare a far parte dell’Ordine significa assumere, per tutta la vita, l’impegno di testimonianza di Fede, di pratica di vita cristiana e di impegno caritativo continuativo per il sostegno economico delle comunità cristiane di Terra Santa, da attuare con discrezione così come deve essere il vero impegno caritativo cristiano.

La Delegazione di Trieste

La Delegazione di Trieste dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che ha competenza anche su Gorizia, è guidata da Roberto Vitale. Giornalista, inviato nelle zone martoriate dalle guerre, triestino, laureato, classe 1968, Vitale ha firmato reportage da diverse parti del mondo, e in particolare dall’Est Europa, Africa, Iraq, Libano, Giordania, Egitto, Grecia, Cina e dagli Stati Uniti d’America. Durante l’ultima guerra israelo-palestinese nella Striscia di Gaza è stato il Portavoce del Contingente italiano delle Nazioni Unite impegnato in Libano in ottemperanza alla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Attualmente è uno degli esperti per la comunicazione del programma “Istrument for Stability” della Commissione Europea, nonché docente di comunicazione all’Università degli Studi di Trieste.