Appuntamenti Avvento e Natale 2021/2022

LA SPIRITUALITÀ DELL’AVVENTO

La comunità cristiana, con la Liturgia dell’Avvento, è chiamata a vivere alcuni atteggiamenti essenziali all’espressione evangelica della vita: l’attesa vigilante e gioio- sa, la speranza, la conversione.

L’atteggiamento dell’attesa caratterizza la Chiesa e il cristiano perché il Dio della rivelazione è il Dio della promessa che in Cristo ha manifestato tutta la sua fedeltà all’uomo (cfr. 2 Cor 1,20). Durante l’Avvento la Chiesa vive l’attesa d’Israele a livelli di realtà e definitiva manifestazione di questa realtà, che è Cristo. Ora vediamo «come in uno specchio», ma verrà il giorno in cui «vedremo faccia a faccia» (cfr. 1Cor 13,12). La Chiesa vive questa attesa nella vigilanza e nella gioia.

Dio, entrando nella storia, chiama in causa l’uomo. La venuta di Dio in Cristo richiede continua conversione; la novità del Vangelo è una luce che richiede un pron- to e deciso risvegliarsi dal sonno (cfr. Rm 13,11-14). Il tempo dell’Avvento, soprattutto attraverso la predicazione del Battista, è un richiamo alla conversione per preparare le vie del Signore e accogliere il Signore che viene. L’Avvento, infine, educa a vivere quell’atteggiamento dei «poveri di YHWH», miti, umili, disponibili e che Gesù ha proclamato beati (cfr. Mt 5,3-12).

TAVOLA DELLA FRATERNITÀ

Vogliamo caratterizzare il nostro Tempo di Avvento anche con il gesto della gioiosa condivisione con chi è nella necessità. All’ingresso della chiesa c’è la “TAVOLA DELLA FRATERNITÀ” dove ognuno potrà depositare il suo contributo in genere alimentari non deperibili che saranno distribuiti ad alcune famiglie e persone della nostra comunità.

MOSTRA

Un presepe, qualche storia, tanti ricordi…

con i vostri contributi…

“UN REGALO PER NATALE”

L’Azione Cattolica parrocchiale ha pensato di creare un po’ di clima natalizio intorno a quelle persone che vivono in solitudine o senza possibilità di festeggiare con parenti o amici il giorno di Natale, o famiglie in difficoltà. Abbiamo deciso di chiamare questa iniziativa “Un regalo per Natale”.

Autore